CONCORSO TERENZANI

Buoni esempi / cattivi esempi: come e quanto possono diventare “contagiosi”?

Questo è stato il tema proposto per la quindicesima edizione del Concorso Terzani Scuole promosso dall’Associazione Vicino/Lontano.

La classe 4^ della scuola primaria di Treppo Grande ha partecipato al concorso con il suo Esemp(d)iario di classe quarta, una raccolta di pagine di diario scritte per raccontare persone o personaggi che i bambini hanno scelto perché esempi di coraggio, perché si impegnano per aiutare l’ambiente e si assumono delle grandi responsabilità nel prendersi cura degli altri. Si tratta di persone familiari ma anche di personaggi famosi della storia recente e dell’attualità, o di persone reali  che i bambini hanno conosciuto o con cui hanno potuto interagire grazie ai progetti che vengono sviluppati a scuola. Lo spunto ha dato loro modo di riflettere e rielaborare diverse esperienze condivise a scuola e di lavorare in gruppo, confrontandosi, prendendo decisioni assieme, impegnandosi a uno scopo comune che è poi la vera grande finalità educativa della scuola.

Sabato 18 maggio, con grandissima emozione, i bambini sono saliti sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine per essere premiati da Angela Terzani per il loro lavoro.