IC BUJA

infanzia.buja@icbuja.edu.it

Codice meccanografico: UDAA82801R

Scuola dell'infanzia statale di Buja

La scuola accoglie i bambini dal lunedì al venerdì.

Orario di funzionamento: dalle 7.55 alle 16.15

Pre-accoglienza: dalle h.7.00 alle h. 7.55

(servizio a pagamento organizzato dall’Amministrazione Comunale)

Post accoglienza: in fase di definizione

Ad inizio anno scolastico, la scuola dedica un orario scolastico flessibile, funzionale al sereno inserimento dei neoiscritti.

SEZIONI

Il plesso funziona con tre sezioni che ospitano  bambini dai due anni e mezzo ai sei anni d’età.

I bambini anticipatori che compiranno tre anni entro il 30 aprile 2020, potranno frequentare la scuola da settembre 2019.

L’ammissione alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89, alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa.

Il personale educativo che opera nella scuola è composto da:

n. 6  docenti curricolari

n. 1  docente di religione cattolica

Referente di plesso : m.a Michela Peretto

COLLABORATORI SCOLASTICI

Nella scuola operano due collaboratrici scolastiche che cooperano nell’organizzazione della giornata scolastica  e nella pulizia degli ambienti.

SERVIZI

L’ edificio a piano unico di recente costruzione, è ubicato in una zona residenziale del Comune di Buja. La struttura vanta  un ampio giardino con arredi che rispondono alla tutela della sicurezza personale e alle esigenze ludiche del bambino. Gli spazi interni, ampi e luminosi, sono adibiti all’accoglienza di tre sezioni, ciascuna dotata di una zona laboratorio, dello spazio per l’igiene personale del bambino  nonché dell’accesso privato al giardino.La struttura, è corredata  da una circolare zona polifunzionale dove i bambini si incontrano per condividere esperienze e da dove si accede alla biblioteca scolastica , aperta anche al territorio per favorire la lettura in famiglia. L’ambiente  pranzo  s’affaccia al giardino e durante la bella stagione permette momenti conviviali all’aperto. L’ambiente dedicato al riposo pomeridiano dei più piccoli assicura un sereno relax. Nella zona accoglienza, l’info point  garantisce quotidianamente il  collegamento scuola-famiglia

Trasporto

Il servizio di trasporto è garantito dalle Amministrazioni Comunali di Buja e Treppo Grande. Durante il tragitto, la vigilanza è assicurata da un’assistente che aiuta i bambini nelle operazioni di salita e di discesa dal mezzo.

Mensa  scolastica

Il servizio, garantito dall’Amministrazione Comunale, è gestito dalla ditta MARKAS. IL menù è organizzato in otto settimane e segue le linee guida dettate dall’AS.S. n°4.. La Commissioni Mensa svolge un costante monitoraggio per garantire qualità ed attenzione alimentare.

IL servizio mensa prevede colazione e pranzo.

Aule attrezzate

Tutti gli ambienti educativi sono allestiti con angoli attrezzati per il gioco simbolico e attrezzati da  sussidi didattici e audivisivi che stimolano gli apprendimenti

Palestra interna

La scuola dispone di molteplici attrezzature adatte alle attività motorie e psicomotorie.

PROGETTAZIONE PTOF
DOCUMENTAZIONE