20 novembre 2017 Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia: iniziative nelle nostre scuole

Un primo report di alcune delle iniziative che sono state svolte nelle scuole dell’Istituto in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia nell’ambito del progetto SCUOLA AMICA in collaborazione con il Comitato Provinciale di Udine dell’Unicef .

Nella scuola primaria di Avilla, in classe seconda è stato progettato e costruito l’albero dei diritti dei bambini come documentato nel video al seguente link: https://quik.gopro.com/v/i10FnIuQrl/

Nella scuola primaria di Madonna si sono svolte queste attività:

classe prima: le insegnanti hanno spiegato che cosa sono i diritti dei bambini e quali sono alcuni di questi;

classe seconda: i bambini hanno imparato la canzone “Marcia dei diritti” ed hanno parlato dei diritti e della differenza tra diritto e capriccio; hanno poi realizzato un segnalibro a tema e delle sagome di bambini.

classe terza:lettura di un testo significativo sui diritti dei bambini e discussione.

classe quarta: visione di un filmato “Iqubal” bambini senza paura; discussione sul filmato e lettura dei diritti dell’infanzia e realizzazione di un lapbook.

classe quinta: visione di un filmato “Iqubal” bambini senza paura; discussione sul filmato e lettura dei  diritti dell’ infanzia,completamento di una scheda e lavoro di italiano sull’analisi  del diritto al nome. In palestra lezione autogestita.

Nella scuola primaria di Santo Stefano, nelle classi terza e quinta si sono svolte letture e riflessioni sui diritti dei bambini che si concluderanno con la realizzazione di un logo .

Nella classe seconda, gli alunni, durante la lezione di motoria hanno deciso di insegnare ai compagni gli esercizi di base dello sport che praticano, in particolare judo, ginnastica artistica e ritmica.

Tutto il plesso, nelle settimane precedenti, ha lavorato ad una iniziativa per decidere cosa fare dei tronchi abbattuti in giardino, durante un violento temporale estivo. Tutti gli alunni hanno fatto un progetto, chi con disegno chi con lettere, poi i ragazzi di quinta hanno convocato l’Assessore alla cultura e durante una riunione tra lui e due rappresentanti per classe gli sono state illustrate le varie proposte.

Nella scuola primaria di Treppo Grande, i bambini di prima e seconda hanno svolto un’attività di pulizia dell’ambiente circostante la scuola ed hanno predisposto un cartello per esortare all’attenzione ed al rispetto dell’ambiente gli utenti del parco giochi. Hanno scritto una lettera al sindaco per chiedere il permesso di affiggere il cartello all’ingresso del parco.

Il 20 novembre l’Assessore all’Istruzione “ha portato a scuola la biblioteca” ed ha proposto ai bambini di terza e quarta alcuni libri sui diritti : Amo non amo  e Leon. Dalla lettura sono partiti percorsi di riflessione e confronto su “La scuola che vorrei”. In classe terza sono stati quindi allestiti degli spazi (come lo spazio lettura) per svolgere delle attività proposte dai bambini.

Le iniziative continuano…